GOOGLE CALENDAR, “CONDIVIDERE IS THE NEW BLACK”
Google Calendar è la parte di Google Apps for Work che consente di pianificare le attività della tua azienda in modo semplice e veloce. Con Google Calendar rendi più snella la tua azienda.
Google Calendar per aziende
Si tratta di uno dei prodotti di punta della suite di Google Apps for Work (prima denominata Google Apps for Business). Consiste in un calendario aziendale condiviso e integrato in Gmail.
Google Calendar per aziende ti permette di organizzare appuntamenti, creare calendari per gruppi di lavoro specifici, condividerli all’esterno dell’azienda. In questo modo pianificherai le attività aziendali in maniera più efficiente.
Non perdere tempo a organizzare incontri e attività, concentrati sui contenuti dei tuoi meeting.
I vantaggi di un calendario aziendale condiviso
- Pianificazione di attività e appuntamenti
Pianificare una riunione con molte persone può richiedere molto tempo. Con Google Calendar aziendale puoi sovrapporre i calendari di collaboratori e dipendenti per controllarne automaticamente la disponibilità. Troverai in pochi attimi il momento migliore in cui organizzare un meeting.
Con il calendario aziendale condiviso puoi inoltre decidere di far vedere i tuoi appuntamenti ad altri colleghi, o addirittura rendere pubblico il Google Calendar e mostrare sul tuo sito web, o Google Sites, gli eventi.
- Gestione risorse aziendali nel calendario aziendale online
Non sempre le sale riunioni sono disponibili e riuscire a gestire la condivisione delle risorse aziendali (videoproiettori, strumentazioni, etc.) spesso richiede tempo. Con Calendar aziendale è semplice avere sotto controllo la situazione e disporre degli strumenti necessari ad una buona riuscita delle riunione. Infatti quando si programma un appuntamento è possibile inserire e prenotare una sala riunione, piuttosto che qualsiasi altra risorsa censita.
- Gestione di inviti e risposte
Gestisci automaticamente le notifiche relative agli inviti e alle risposte ricevute. Non dovrai più preoccuparti di verificare chi parteciperà ai tuoi incontri. Il tuo calendario ti informerà. Infatti in Google Calendar è possibile impostare avvisi via mail o via sms, che ci notifichino chi accetta o rifiuta un appuntamento.
- Integrazione con la Posta Elettronica
Come tutti gli altri prodotti della suite di Google Apps for Work, Google Calendar aziendale è integrato in Gmail e opera insieme a tutte le altre applicazioni Google. Questo ti garantisce interoperabilità, efficienza e compatibilità di documenti e progetti.
- Condivisione di calendari e progetti
Condividi il tuo calendario aziendale con tutti i tuoi dipendenti o soltanto con determinati collaboratori. Potrai creare differenti calendari per progetti particolari. Potrai anche abilitare la condivisione del tuo calendario con alcuni utenti specifici, mantenendo così sicurezza, privacy e controllo degli accessi.
- Calendario aziendale online, disponibilità sempre e ovunque
Sincronizza il tuo calendario su tutti i dispositivi mobili dei tuoi dipendenti, come Android, BlackBerry, iPhone e Window Phone. In questo modo potrai visualizzare i dettagli di un evento, modificarne oggetto e contenuti, invitare nuovi ospiti o creare nuovi eventi anche mentre sarai in viaggio e lontano dal tuo ufficio. Se lo desideri, potrai impostare notifiche gratuite via SMS oltre che via mail.
- Aumenta la comunicazione e la collaborazione aziendale
Google Calendar per aziende mette in contatto reparti e persone all’interno di un’azienda. Potrai creare calendari di gruppo per facilitare il lavoro delle tue divisioni aziendali e aumentare la collaborazione tra i colleghi di reparto.
- Pubblicazione dei calendari
Collabori con aziende esterne e fornitori? Pubblicizza eventi e riunioni, utilizzando uno o più calendari per mettere in contatto la tua azienda con il mondo che la circonda.