GOOGLE GRUPPI: LA MAILING LIST AZIENDALE

Evita di scrivere centinaia di email ai tuoi colleghi. Crea un gruppo aziendale con il quale comunicare in tempo reale in modo facile e veloce.

Crea le tue mailing list aziendali

Con Google Gruppi potrai creare e gestire una mailing list aziendale in modo semplice. In particolare senza gravare sul reparto IT e facilitando la comunicazione e la condivisione di informazioni tra i dipendenti o anche con persone esterne all’azienda.

Crea un gruppo e attiva le discussioni alle quali far partecipare soltanto i dipendenti che desideri coinvolgere. Non intasare la loro posta e tieni sotto controllo le risposte e gli interventi di tutti. Inoltre puoi utilizzare i Groups di Google come una bacheca per i tuoi progetti o altro.

I vantaggi della mailing list con Google Gruppi

  • Configurazione semplice e veloce
    Per creare una mailing list con Google Gruppi non è richiesta nessuna competenza tecnica e non c’è bisogno di fare intervenire il reparto IT. Qualsiasi dipendente può creare un proprio gruppo, decidere il nome del gruppo e individuare i partecipanti che possono essere colleghi o collaboratori della stessa azienda o anche clienti e fornitori esterni all’azienda.
  • Condivisione personalizzata e sicura
    I proprietari di un gruppo possono aggiungere e rimuovere i membri del gruppo. È possibile gestire le impostazioni di accesso per ciascun utente e condividere calendari, file, video e informazioni con tutto il gruppo anziché con i singoli utenti. La comunicazione diventa più efficace perché arriva nello stesso momento a tutti i diretti interessati.
  • Mailing list personalizzate
    È possibile assegnare uno o più moderatori ad ogni gruppo. Il proprietario di un gruppo può anche decidere i vari ruoli dei partecipanti al gruppo come ad esempio quello di gestore o membro del gruppo stesso. Inoltre i membri del gruppo possono scegliere se ricevere tutti i messaggi, solo le sintesi giornaliere o se controllare autonomamente la comunicazione.
  • Navigabilità degli archivi
    I membri del gruppo possono effettuare ricerche all’interno del gruppo per rintracciare rapidamente gli argomenti e le discussioni di loro interesse. Così come già avviene in Gmail, anche con Google Gruppi è possibile organizzare gli argomenti e classificarli con etichette, così poi diventa molto più facile ritrovare una precisa conversazione o uno scambio di opinioni.
  • Risposte di un gruppo
    I gruppi servono come archivio centrale per ricevere e rispondere a comunicazioni specifiche. Gli amministratori possono anche rispondere a nome del gruppo, stabilendo linee guida e obiettivi.
  • Sicurezza e controllo
    Le mailing list di Google Gruppi possono essere gestite in totale sicurezza attraverso le opzioni di condivisione. Esse infatti consentono di decidere chi includere o meno in un gruppo e impedire l’accesso a persone non autorizzate.
  • Casella di posta collaborativa
    Quando si crea un gruppo con Google Gruppi si può anche decidere di utilizzarlo come casella di posta collaborativa. Facendo in modo che i team del servizio clienti o del supporto tecnico possano ricevere richieste e messaggi dai clienti e procedere con la risoluzione delle problematiche presentate.
  • Il tuo ufficio in una stanza virtuale
    Con Google Gruppi i tuoi dipendenti sono tutti in una stanza, pur rimanendo in luoghi differenti. Tutti accedono e visualizzano la medesima comunicazione e tutti contribuiscono con il proprio intervento.