ATTIVAZIONE GOOGLE APPS

Il primo passo da intraprendere quando si passa alle Google Apps è l’attivazione: non è una vera e propria installazione Google Apps, ma una configurazione del servizio in base alle esigenze e alle necessità del cliente, che vengono valutate caso per caso.

Proseguendo verso l’attivazione

L’attivazione di Google Apps for Works avviene in tempi rapidi. Durante tutto il processo di attivazione viene garantita la continuità del servizio mail e degli altri strumenti, riducendo al minimo l’impatto sul cliente ed evitando possibili interruzioni dell’attività lavorativa.

In base alle dimensioni del cliente che vuole installare Google Apps può esser messa in atto una strategia diversa e su misura. Sulle aziende di grosse dimensioni vengono preventivamente realizzati dei progetti di analisi dove è possibile individuare e anticipare possibili problemi e impatti.

L’attivazione Google Apps include i seguenti principali passaggi:

  • Analisi della situazione attuale del Cliente che desidera passare alle Google Apps.
  • Attivazione del servizio Google Apps for Work con validazione del nome di dominio.
  • Configurazione delle impostazioni base quale logo, dati, ecc.
  • Creazione di utenti, alias e gruppi.
  • Configurazione delle impostazioni legate ai permessi e alla privacy in base alle esigenze dell’azienda.
  • Attivazione di particolari servizi quali: home page, e-mail, calendario, documenti, gruppi, sites, video, ecc.
  • Configurazione dei dispositivi mobile e di eventuali client di posta.
    Reindirizzamento delle email sui server Google tramite la configurazione dei DNS (MX Record).

Nel periodo successivo all’attivazione Google Apps, che può variare da azienda ad azienda in base alle dimensioni e alle complessità di business, può esser messo in atto un breve periodo di tuning durante il quale è possibile regolare e ottimizzare alcune configurazioni in base all’utilizzo.

Come attivare Google Apps for Work

Se desideri provare la piattaforma Google Apps for Work, prima di effettuare il passaggio puoi richiederci una demo durante la quale ti mostreremo tutte le principali funzionalità ottimizzate per la tua azienda.

È inoltre possibile l’attivazione Google Apps per un periodo di prova necessario ad approfondire eventuali dubbi e in qualità di progetto pilota da mostrare al management.